REX – Material und Dinge

Concetto

Chi siamo

Dietro a REX – materiali e cose c’è un progetto di riciclaggio e riuso a tutto tondo, che include uno spazio per oggetti di utilizzo quotidiano di seconda mano, un magazzino per il materiale per il bricolage per enti di formazione e senza scopo di lucro, e che è al tempo stesso officina e punto d’incontro.

Il progetto pilota mira a rompere le dinamiche di spreco e ad allungare il ciclo vitale di materiali e oggetti. Mentre il prefisso “RE” in inglese sta per “ri”, la “X” finale indica la gamma di possibilità offerte da questo progetto di riciclo.

L’idea è nata nel 2021, su iniziativa di un gruppo di cittadin* attiv* di Bressanone, in collaborazione con l’OEW-Organizzazione per Un mondo solidale e la Casa della Solidarietà.

Da marzo 2022 a ottobre 2023 compreso, la cooperativa di cittadini b*coop ha assunto la direzione del REX.

Dal novembre 2023, il REX è gestito dalla propria associazione.

 

Poco prima dell’apertura del REX nell’aprile 2021 con gli iniziatori Julia Vontavon, Markus Frei e Verena Gschnell. I co-progettisti Camilla Moroder e Franziska Blaas, nonché Fabio Zema, che all’epoca svolgeva il servizio civile presso l’oew, e il volontario Janik Gostischa.